martedì 17 aprile 2012

Tra letteratura e fumetto...

Possiamo ben dire che tutta la letteratura, sia essa prosa o poesia, è un grande processo di "assemblaggio". Infatti, si uniscono organicamente assieme parole, pensieri, frasi, riflessioni, sentimenti... tutti, scrivendo o pensando, assembliamo: dal poeta che cerca di intrecciare i versi di un suo componimento per far meglio risaltare le rime, al romanziere che sta curando l'edizione unica di tutti i suoi racconti passando per un ragazzo che scrive un sms in strada...
Nei fumetti invece possiamo rintracciare meglio l'assemblare inteso come azione tecnologica. In questo i fumetti Marvel sono maestri: tutti i loro supereroi sono frutto di alta tecnologia e si basano su esperimenti che cercano di assemblare nuove macchine ecc ecc... tra i tanti, l'esempio migliore è sicuramente "Iron Man" in cui il protagonista assembla una armatura impenetrabile dall'alto potenziale bellico.


eccovi dei link utili, per approfondire su trama e altro:  http://it.wikipedia.org/wiki/Iron_Man
http://it.wikipedia.org/wiki/Marvel_Comics

qui c'è il sito ufficiale Marvel:
http://marvel.com/


molti fumetti Marvel sono poi diventati pellicole cinematografiche di successo: youtube abbonda di filmati proprio su questi film. Ad esempio, su "Iron Man":
http://www.youtube.com/watch?v=740CHdYjVOs
e addirittura dei giochi per console:
                                       http://www.youtube.com/watch?v=UetJfOnpD_8


1 commento:

  1. Dovrebbe sfumare di più lo sfondo e usare caratteri più leggibili perché tutto è un po' confuso.

    RispondiElimina