lunedì 4 giugno 2012

Nella pubblicità...

Anche la pubblicità, moderno mezzo di comunicazione, contiene riferimenti diretti all'azione dell'assemblare: la particolarità è che questi non si limitano solo a realtà tecnico-industriali; anzi, gli spunti più originali si trovano in contesti semplici e quotidiani. Infatti, ognuno di noi esegue in piccolo un assemblaggio ogni volta che compra un "Kinder Sorpresa" (il popolarissimo "ovetto" di cioccolata dell'azienda piemontese) e si diverte poi ad assemblare le varie parti della sorpresa al suo interno, seguendo le apposite istruzioni.
Un altro esempio sono i prodotti Ikea, i quali possono essere facilmente assemblati attraverso le istruzioni presenti all'interno degli appositi scatoloni in cui vengono venduti (l'Ikea segue ormai una linea di prodotti "bricolage" o "fai da te" facili da costruire).

 un tipico "Kinder Sorpresa" con una immagine che focalizza bene i pezzi da assemblare (con semplici incastri)
pubblicità Ikea in cui gli scatoloni che formano un letto evidenziano proprio la semplicità di montaggio del prodotto (e anche il suo prezzo non elevato ma non per questo di bassa qualità)

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