venerdì 25 maggio 2012

Eureka! I brevetti...

Nel corso della storia molte sono state le invenzioni, specialmente nell'epoca industriale, che coinvolgono processi di assemblaggio o migliorano il processo di assemblaggio stesso: si può ben dire che in ogni invenzione o novità tecnologica, è insita l'azione dell'assemblare. La storia ha lasciato traccia delle invenzioni attraverso i brevetti, documenti ufficiali che testimoniano l'originalità di una nuova invenzione e allo stesso tempo la presentano e introducono o sul mercato o nel mondo industriale. Per l'assemblare, gli archivi storici sono stracolmi di informazioni e documenti, dall'inizio del XIX secolo fino alla più recente innovazione.
Eccone alcuni esempi:

  • Ottocento
1897: Patent numbe576557 si tratta di una bicicletta convertibile, ovvero un velocipede con un telaio particolare, costruito in differenti pezzi, che può essere assemblato a seconda delle proprie esigenze: si può avere una bici singola o un tandem a due posti.


1899: Patent number 630412 è una macchina per assemblare e ordinare caratteri da stampa su appositi stampi da destinare ad usi editoriali e non solo.
  • Novecento
1936: Patent number RE20224 si descrive un particolare sistema di assemblaggio dei vari componenti di un impianto elettrico.


  • Contemporaneità
2008: Patent number 7390069 qui si presenta una particolare scrivania modulare (modello "RTA") che presenta tutti i vari componenti già pronti; essi devono solo essere assemblati correttamente e ciò non comporta l'uso di attrezzi particolari. La peculiarità di tale scrivania è la possibilità di personalizzarla, ovvero la si può adattare a particolari usi o alla stessa stanza (ad esempio montando solo i pezzi che occorrono). Tale brevetto è in linea con l'idea di "elemento per la casa" moderno: non è troppo costoso ma molto funzionale e pratico... in perfetto stile IKEA, insomma!




Tutti i brevetti sono stati consultati dal sito: http://www.google.com/patents/ , per trovare i sopracitati nelle loro copie originali basta impostare una ricerca dettagliata e inserire i patent number relativi.



Nessun commento:

Posta un commento