venerdì 25 maggio 2012

I protagonisti...

Dietro l'azione dell'assemblare non è facile riconoscere un grande protagonista o iniziatore: tutti coloro che hanno partecipato alla rivoluzione industriale dal 700 fino ad oggi e hanno introdotto macchinari e nuovi processi produttivi devono essere considerati senza riserva i fautori della moderna tecnologia. Qui se ne citano due comunque fondamentali per il 900 e per l' "assemblare" in particolare: si tratta di Frederick Taylor e Henry Ford.
Il primo, nell'opera "The Principles of Scientific Management" ha introdotto 4 principi sull'organizzazione razionale del lavoro, aumentando nettamente produttività, resa e qualità della manodopera, guadagni aziendali.
Ford invece, fondatore e primo proprietario della futura "Ford motor company" fu il primo ad applicare su scala industriale (alla Ford, appunto) il metodo di Taylor, rendendo l'automobile un "bene di massa": prima le automobili erano prodotte in maniera artigianale ed erano perciò molto costose e accessibili a pochi; con l'introduzione da parte di Ford dei principi di Taylor e anche del nastro trasportatore (che è di fatto una catena di montaggio dove l'auto viene assemblata pezzo dopo pezzo), l'auto può essere riprodotta in molte unità quindi il suo prezzo scende ed essa diviene accessibile ad una fetta di popolazione più ampia (sempre borghese, mai operaia). Il primo modello di auto prodotto mediante assemblaggio è stata la Ford "modello T" (1908) di cui Ford stesso dirà: "Ogni cliente può ottenere una Ford T colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero."






http://it.wikipedia.org/wiki/L'organizzazione_scientifica_del_lavoro
http://it.wikipedia.org/wiki/Henry_Ford
http://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Modello_T

Nessun commento:

Posta un commento